giovedì 18 settembre 2008

Come rimuovere una zecca

Ultimamente quello che avevo pensato sempre sulle zecche è stato sconvolto da nuove conoscenze.
Ho sempre avuto animali e le zecche le ho sempre tolte appena le trovavo aiutandomi con olio o alcool e togliendole poi con le mani.
Invece mi hanno fatto una lunga lezione su come togliere le zecche...
1) Mi hanno detto di rimuovere la zecca immediatamente solo con pinzette serrando la presa il più possibile vicino alla pelle, possibilmente in corrispondenza della testa e poi di tirate lentamente e dando al movimento un senso rotatorio.
Dicono che va possibilmente tolta entro 36-48 ore perchè altrimenti potrebbe provocare infezioni e che va tolta viva senza schiacciarla per evitare che “vomiti” il sangue già succhiato dentro il corpo.
Ho saputo che è meno rischioso toglierle e lasciare la testa(il rostro) dentro che non rimuoverle affatto poichè se la zecca è stata rimossa, ma la testa è rimasta attaccata, la zecca non potrà comunque più trasmettere la malattia di Lyme.
2) Mi hanno detto di non utilizzare assolutamente altri prodotti per favorire la rimozione della zecca, come olio o altre sostanze in quanto questa procedura provoca vomito e quindi reflusso di sangue dalla zecca dentro il corpo contribuendo a mettere in circolo tossine dannose.
3) Può essere messo subito il prodotto specifico per uccidere le zecche e qualora non si stacchino da sole, è necessario rimuoverle (facendo attenzione a non lasciare il rostro, ossia la testa, nella cute).
L'applicazione di prodotti spot-on o di spray è la condizione più indicata per l'uccisione dei parassiti e la prevenzione delle reinfestazioni.
Puo' essere utile bonificare l'ambiente, non solo gestendo cespugli, piante,ecc ma controllando anche altri animali su cui le zecche vivono molto bene (topi,arvicole,ecc.....)
Per i GATTI applicare il FRONTLINE COMBO o il FRONTLINE SPRAY, abitualmente agiscono molto bene.
Per i CANI (ripeto SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i CANI) applicare EXSPOT spot-on, repellente anche verso i flebotomi che sono i vettori della leishmaniosi.

Nessun commento: