mercoledì 2 aprile 2008

Lettere di due padroni ai loro cani

E' solo il mio cane. Gli altri miei occhi che possono vedere più in alto delle
nuvole. Le altre mie orecchie che possono sentire oltre il vento. La parte di
me che può allungarsi nei mari. Mi ha detto migliaia di volte che sono la sua ragione di vita.
Perciò si riposa contro la mia gamba.

Perciò scodinzola ad ogni mio più piccolo sorriso.

Perciò mi si mostra addolorato quando lo lascio senza portarlo con me.

Quando sono in torto è felice di dimenticare.

Quando sono arrabbiato fa il clown per farmi ridere.

Quando sono felice anche lui è pieno di gioia.

Quando sono un imbecille fa finta di non accorgersene.

Quando ho successo se ne vanta. Senza di lui, sono solo una persona come tante.

Insieme a lui sono una persona straordinaria. Ha promesso di aspettarmi....

tutte le volte che... possa aver bisogno di lui. ed io so che ne avrò bisogno...

come sempre ne ho. Lui è il mio cane.


(E' solo il mio cane - Autore sconosciuto.)


Il tuo collare nel mio cassetto


Sono con te, punto nero, e ti ricordo.

Nessuno può dire il mio profondo amore.

Gli anni si sono sgranati e la tua lunga vita si è chiusa fra le mie mani.

Il tuo vuoto mi morde negli spazi deserti, la tua cuccia e la tua acqua in cucina.

Il tuo collare nel mio cassetto ha ancora il tuo odore.

Una vita insieme e io bambino. La gente non ti capisce che esteriormente.

Ma noi ci parliamo ogni notte.

Nel nostro mondo segreto ogni notte ti porto nei nostri prati e tu

sempre mi incontri nel sonno e mi fai festa ancora come al ritorno dai viaggi.

Io so che sei tu e non un sogno. Io lo so.

Verranno altri amici con i loro nuovi collari e i loro modi perchè la
vita è così. Ma tu mi capirai.
Ricordi? Quell'ultima sera senza che nulla si potesse capire venisti a mettermi
il muso sulle ginocchia nel buio.
Volli stringerti a me e ti parlai lungamente.

Eravamo soli e tu già da molto non potevi sentire. Ma mi guardasti.
Ti parlai.
Era l'addio e lo capisti, anche se non potevi sentire.

Nessun commento: